Olio extravergine di Olivastra Seggianese
L’olio che produciamo, rigorosamente DOP biologico, ha la seguente composizione varietale: olivastra, impollinatori pendolino. La brucatura a mano avviene nel mese di novembre con spremitura a ciclo continuo a freddo entro le 48 ore. La resa media annua è compresa tra i 18 e i 20 Kg a Ql. Il colore dell’olio è verde-giallo, ha profumo di fruttato di oliva con note di amaro e piccante, accompagnato da un aroma leggero di nocciole.
La sua fragranza si esalta in particolare su insalate di ortaggi e foglie verdi, legumi, verdura cotta, pietanze a base di pesce.
Le qualità di un buon olio si evidenziano su piatti semplici, ad esempio le patate bollite. Si addice in particolare ai piatti delicati, insalate di lattuga e porcini, pesce o per preparare maionese.
Le principali caratteristiche di questo olio sono la presenza di acidi grassi insaturi, un grado di acidità che, al momento della produzione, scende spesso al di sotto dello 0,15%; un alto grado di conservabilità; salvo rare annate la coltura non subisce attacchi della mosca olearia o di altri parassiti, non necessita quindi di trattamenti antiparassitari.