Produzione di Olio

Olio extravergine di Olivastra Seggianese

bottiglia_olio_olivastra_seggianeseL’olio che produciamo, rigorosamente DOP biologico, ha la seguente composizione varietale: olivastra, impollinatori pendolino. La brucatura a mano avviene nel mese di novembre con spremitura a ciclo continuo a freddo entro le 48 ore. La resa media annua è compresa tra i 18 e i 20 Kg a Ql. Il colore dell’olio è verde-giallo, ha profumo di fruttato di oliva con note di amaro e piccante, accompagnato da un aroma leggero di nocciole.

La sua fragranza si esalta in particolare su insalate di ortaggi e foglie verdi, legumi, verdura cotta, pietanze a base di pesce.

Le qualità di un buon olio si evidenziano su piatti semplici, ad esempio le patate bollite. Si addice in particolare ai piatti delicati, insalate di lattuga e porcini, pesce o per preparare maionese.

spremitura_olioLe principali caratteristiche di questo olio sono la presenza di acidi grassi insaturi, un grado di acidità che, al momento della produzione, scende spesso al di sotto dello 0,15%; un alto grado di conservabilità; salvo rare annate la coltura non subisce attacchi della mosca olearia o di altri parassiti, non necessita quindi di trattamenti antiparassitari.

Per richieste di informazioni, ordini e spedizioni, chiamaci: Tel. e Fax +39 0564 950790